SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO A SCUOLA IN EMERGENZA SANITARIA COVID-19 INSIEME ALLO PSICOLOGO…ANDRÀ TUTTO BENE!
Lo Sportello d’Ascolto Psicologico nasce su precisi riferimenti legislativi per promuovere il benessere psichico e relazionale degli studenti e di coloro che partecipano alla comunità scolastica.
L’obiettivo dell’intervento è quello di:
- Fornire ascolto e supporto psicologico a studenti e docenti e famiglie per rispondere a traumi e disagi derivanti dall’emergenza COVID-19;
- fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
- interventi ad hoc in base alle specifiche situazioni, in particolare nelle classi con emergenze educative individuate dal Collegio dei Docenti e dalle sue articolazioni.
Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione con la dottoressa Raffaella Manzo, Psicologa- Psicoterapeuta che svolgerà attività di supporto psicologico, supervisione, aggiornamento e consulenza.
La consulenza psicologica mira a prevenire situazioni di disagio, a promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e a sostenere la genitorialità.
Le attività prevedono:
- Conduzione di colloqui psicologici con gli alunni, con i docenti e con i genitori che lo richiedono;
- Consulenze e supervisioni agli insegnanti sulla classe e sui singoli allievi;
- Osservazione del gruppo classe e dei singoli alunni;
- Conduzione di incontri tematici con il gruppo classe;
- Partecipazione ad incontri di équipe di classe e dell’Istituto;
- Formazione per i docenti su tematiche specifiche
- Partecipazione ad incontri di équipe con referenti esterni alla scuola (operatori sanitari, terapisti,Servizi Sociali, etc.).
Le attività, che si svolgeranno nel rispetto delle normative vigenti e della deontologia professionale, prevederanno il coinvolgimento dei genitori dove necessario.
Modalità di accesso allo sportello di ascolto psicologico, in caso di lockdown
I colloqui avverranno con modalità online attraverso il dispositivo appartenente alla piattaforma della scuola, in forma gratuita e tutelante la riservatezza. Genitori, insegnanti e personale adulto della scuola potranno richiedere un appuntamento, inviando una mail con la richiesta di colloquio all’indirizzo: sportellopsicologico@1cdsomma.edu.it
- allegare l’apposito modulo di autorizzazione (per il minore- adulti) presente sul sito istituzionale www.1cdsomma.edu.it
- allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.
Modalità di accesso allo sportello di ascolto psicologico in presenza
Genitori, insegnanti e personale adulto della scuola potranno richiedere un appuntamento, inviando una mail con la richiesta di colloquio all’indirizzo:
sportellopsicologico@1cdsomma.edu.it
- allegare l’apposito modulo di autorizzazione (per il minore- adulti) presente sul sito istituzionale www.1cdsomma.edu.it
- allegare la carta di identità dei firmatari, scannerizzata.
Lo Sportello d’ascolto psicologico, sarà attivo una volta a settimana in orario pomeridiano e avrà una durata di quattro ore.
Allegati
Pubblicato: 19.11.2021 - Revisione: 25.11.2021
Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.